LA ROMA GIUBILARE

è un progetto della Altair4 Multimedia di Roma sostenuto e realizzato grazie ad un POR della Regione Lazio per il sostegno ai Creativi Digitali*

Il progetto editoriale contiene un’applicazione di Realtà Aumentata (acronimo AR), ovvero un sistema di grafica interattiva che permette di integrare oggetti virtuali in ambienti reali, in modalità real-time.


Tale tecnologia  permette di accedere ed utilizzare informazioni rilevanti direttamente nei loro contesti di fruizione, sovrapponendo livelli di informazione digitale allo spazio fisico e consentendone l'interazione, come se vi appartenessero in maniera indissolubile, mediante opportuni dispositivi di visualizzazione e di interazione (schermi-tablet-smartphone-occhiali tecnologici-lenti a contatto).

Suggeriamo nel nostro progetto editoriale proponiamo l’impiego di device di visualizzazione di ampia e comune diffusione commerciale, ovvero smartphone e tablet, per consentire  all'utente di accedere ai contenuti multimediali tridimensionali, mediante semplice inquadratura delle figure presenti sulle pagine cartacee del libro.

Scaricando l'App gratuita dall'Android Market del proprio smartphone (o tablet) e inquadrando le immagini, si è in grado di visualizzare istantaneamente i contenuti digitali , “aumentando” dunque la percezione della realtà e accedendo ad un supplementare livello informativo interattivo.

La pubblicazione dedicata alle Basiliche Giubilari, realizza, grazie alla Realtà Aumentata, la restituzione virtuale 3D di tutta l'evoluzione e stratificazione dell'Area Vaticana, partendo dal Circo di Caligola d'epoca romana, sopra il quale fu poi costruita la Basilica Costantiniana, fino alla Basilica di San Pietro attuale. Il tutto restituito con modelli 3D completamente movimentabili spazialmente dall'utente.

Il Libro

L'App


Con la REALTÀ AUMENTATA potrai vedere modelli 3D prendere vita sopra questo libro, direttamente dallo schermo del tuo cellulare/tablet! Per attivare la Realtà Aumentata, scarica gratis l’applicazione ROMA GIUBILEO dallo store del tuo cellulare. Dopo l’installazione, fai partire l’App e punta la fotocamera del cellulare direttamente sulle immagini, contrassegnate come AR sul libro. Automaticamente, sopra l’immagine comparirà il corrispondente modello 3D.

Scaricala dal Play Store

Stratificazione dell'Area Vaticana





Crediti


---


Ideazione ed Editor: Alessandro Furlan 

Modelli 3D: Pietro Galifi, Luigi Giannattasio, Stefano Moretti

Grafica: Alessia Moretti

Augmented Reality Project Manager: Tiziana Primavera, Ph.D

Augmented Reality developer: Valerio Libera

Progetto Augmented Book: Simone Meme’

Testi: Michele Asciutti, Lia Barelli, Sabina Carbonara, Raffaele Pugliese

Coordinamento editoriale: Maria Grazia Nini
 

---

*

POR FESR LAZIO 2007-2013 Asse I - Attività 7 – Avviso Pubblico

“Creativi Digitali – Sviluppo di Idee Progetto dedicate al libro ed alla lettura nell’era dell’innovazione digitale – New Book” approvato con Determinazione n. G07110 del 15/05/2014 e successivamente modificato con Determinazione n. G07370 del 20/05/2014

​Bando n. LI-NB-2015-11 CUP F88C15000740008